Cuvèe del fondatore
GRAF NOIR
…L’ESSENZA
L’anima del nostro terroir e il sogno rivoluzionario di chi lo immaginò, si fondono in questo vino che oggi è a lui dedicato. Nasce dalla unione delle migliori selezioni di uve rosse della Tenuta di famiglia, una super selezione che avviene solo in alcune annate ritenute significative, o che ci son piaciute particolarmente, per esprimere attraverso questo blend la più alta dimensione del terroir di Tenuta la Palazza. In ogni annata le proporzioni delle uve sono diverse finanche ad escludere del tutto alcune uve dal blend in certe vendemmie. Il vino viene poi lungamente affinato per tradurne l’essenza più autentica. E’ prodotto in quantità estremamente limitata ed in bottiglie numerate.
Il cavallo a cui questo vino è dedicato – Graf Noir – è stato il padre del primo puledro nato nel piccolo allevamento della nostra tenuta. Era un bellissimo stallone, nero, enorme, potente. Ti guardava dritto negli occhi, fiero, elegante e senza paura di niente.
UVE
Sangiovese, Cabernet Franc, Uva Longanesi, Cabernet Sauvignon. In proporzioni variabili a seconda dell’annata, e non sempre tutte e quattro presenti.
VINIFICAZIONE
Vendemmia manuale, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tonneaux di rovere aperte.
AFFINAMENTO
in barriques di Allier e Tronçais di capacità 225 lt. e 500 lt. ed in bottiglia per un periodo complessivo di almeno 6 anni. E' imbottigliato non filtrato.
CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO
25 anni e oltre.
PRODUZIONE MEDIA ANNUA
dalle 1.150 alle 1.760 btls. - 73 Magnum - 13 Jeroboam