Drei Donà Tenuta La Palazza

vino rosso biologico

LILLYBETH

…la Spensieratezza

E’ un “millefiori” del nostro terroir, 100% Biologico e Vegano. In una parola quello che in Francia è chiamato “Vin de soif”, il vino della sete, dissetante e gastronomico.… bevetelo e vi innamorerete di lui esattamente come noi ci siamo innamorati di Lizzy e Bessie, le due cagnoline Corgies di cui porta il nome: affettuose, vivaci e di carattere, antiche nell’animo ma giovani nello spirito.

UVE

Uvaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in proporzioni variabili a seconda delle annate.

VINIFICAZIONE

Macerazione a freddo sulle bucce per il sangiovese per più giorni, a seguire fermentazione con lieviti naturali in vasche di cemento a temperatura controllata assieme alle uve dei cabernet. Lunga macerazione sulle bucce. Fermentazione malolattica svolta.

AFFINAMENTO

Affinamento in vasche di cemento fino a fine estate, imbottigliato dopo leggera filtrazione e lasciato riposare in bottiglia per altri mesi.

LILLYBETH

DEGUSTAZIONE

Rubino luminoso, screziato da bagliori porpora. Colpisce la nitidezza e l’intensità del profilo olfattivo, contraddistinto dall’energia e dall’espressività dei profumi di ciliegia croccante, susina rossa e mora di gelso. l’esuberanza dell’erbaceo, dei piccoli frutti del bosco e la delicatezza del floreale valorizzano ancor più un naso poliedrico e intrigante. Il sorso dalla decisa personalità è un compendio di echi odorati che marcano il palato, giocando su contrasti fresco-tannici dai toni succosi, astringenti e balsamici. L’avvolgenza del calore alcolico si coniuga magistralmente con le sottili vibrazioni saline, componendo un finale saporito, corroborante e ricco di piacevolissime sfumature salmastre e di ardesia, ma anche di sottobosco. (S. Morgagni).

No Templates